La Valle delle Abbazie in Abruzzo

 

A piedi, in bici, a cavallo

Tra il mare Adriatico e la maestosità del Gran Sasso d’Italia, c’è un angolo d’Abruzzo che fa bella mostra di sé con le sue Abbazie,  testimonianza di una fede che viene da lontano. L’itinerario, percorribile anche in bici, a piedi e a cavallo, è infatti segnato dalle abbazie di Santa Maria di Propezzano, San Clemente al Vomano, San Salvatore e Santa Maria di Ronzano: giganti di pietra che conducono il cammino fino al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata. Il fascino antico di questi luoghi offre suggestioni uniche in ogni stagione ma seguire il calendario delle festività tradizionali è senza dubbio il modo migliore per viverne la natura più autentica.

Abbazia di San Clemente al Vomano Valle delle Abbazie, Abruzzo
Abbazia di San Clemente al Vomano

Natura, fede, emozioni

Turisti e visitatori trovano un’accoglienza genuina e familiare,  momenti per riconciliarsi con il proprio spirito e occasioni per ammirare le numerose attrazioni naturali, artistiche e culturali.

Una pausa dalla frenesia quotidiana per gustare le tipicità enogastronomiche e i buoni prodotti della generosa terra. Tutto questo è la “Valle delle Abbazie”, un territorio che si snoda lungo il fiume Vomano e l’affluente Mavone, e che comprende nove comuni della provincia di Teramo: Castel Castagna, Basciano, Penna Sant’Andrea, Cermignano, Cellino Attanasio, Canzano, Castellalto, Notaresco, Morro d’Oro.

Da non perdere

Sagre per tutti i palati e degustazioni presso i produttori locali accompagnano i sensi in un viaggio alla scoperta dell’autenticità. Tra le attrazioni minori meritano un cenno la Chiesa dei Ss. Pietro e Andrea incastonata nel centro di Castelbasso (comune di Castellalto),  la Chiesa di Santa Maria a Porto Lungo in contrada Santa Maria di Basciano; la Chiesa di Santa Maria la Nova nel borgo di Cellino Attanasio, ma anche la Riserva Naturale Regionale Castel Cerreto nel comune di Penna Sant’Andrea e la splendida torre triangolare di Montegualtieri (comune di Cermignano).

Per saperne di più

Attraverso il sito omonimo è possibile effettuare un tour virtuale delle abbazie e degli altri edifici religiosi della valle e vedere il videodocumentario realizzato dal regista Stefano Saverioni.

Il neonato progetto, da cui la “Valle delle Abbazie” prende il nome,  è stato realizzato con il cofinanziamento della Regione Abruzzo.

Questo post è stato scritto da: ITACA – Associazione per lo sviluppo locale.