Una posizione davvero invidiabile quella di Lucca, a due passi dal mare toscano e ligure, dagli Appennini, dalla bellissima zona della Garfagnana e anche vicinissima al suggestivo lago dei Massaciuccoli, divenuto famoso in tutto il mondo per aver ospitato il compositore Giacomo Puccini, dove risiedono anche le sue spoglie.
Lucca è la cittadina perfetta sia per una gita fuori porta che per un soggiorno di qualche giorno. Lo splendore della città risiede in particolare nella parte storica, custodita dalle forti mura che “difendono” il cuore lucchese. Una meta a misura d’uomo anche per quanto riguarda il portafoglio: infatti si può alloggiare nei tanti b&b della città per cifre modiche tra i 20 e i 35 euro per persona. Dentro le mura se ne trovano tantissimi come anche di appartamenti, per chi preferisce la comodità di avere più stanze ed un angolo cottura.
Essendo stata a Lucca di recente vi consiglio un “gioiellino” di b&b; si chiama “La corte dei folletti”, si trova a pochi passi dalle mura e i folletti ci sono davvero! Infatti le camere sono tutte in stile rustico/medievale e i ci sono piccoli “folletti” disegnati che sbucano dalle porte e dalle pareti. Sembra di essere in una fiaba.
Inoltre se richiedete la suite potrete ritrovarvi con una vasca nella camera da letto, in stile vintage e completamente funzionante. Un soggiorno davvero piacevole e il b&b possiede altre due strutture simili anche dentro le mura, se volete rimanere in zona centro.
Per mangiare avete solo l’imbarazzo della scelta: siamo in Toscana quindi sappiamo bene che il cibo e il vino non sono un problema, anzi semmai una goduria. Dalle tante drogherie in stile medievale dove potete sia acquistare che degustare ottimi vini accompagnati da un assaggio di qualche formaggi nostrano, focacce, alle osterie che propongono davvero di tutto, tartufo, funghi, ottime zuppe e pasta fatta a mano. A questo proposito vi consiglio un locale situato nel centro storico, dentro le mura a pochi passi da Porta Elisa, “Antica Osteria”, presente a Lucca dal 1651 dove potrete cenare anche a lume di candela (per i più romanticoni), con la musica di Frank Sinatra in sottofondo. Da provare assolutamente i “tacconi”, un particolare tipo di pasta, simile ai maltagliati, di semola di grano duro, che a Lucca amano servire con i funghi porcini, buonissimi.
Dopo una bella mangiata vi consiglio una visita alla città a piedi oppure in bicicletta, che potete noleggiare nei vari bike rent in giro per il centro.
Tenete la macchina fotografica, il vostro smartphone e tablet a portata di mano perché ad ogni angolo troverete qualcosa da immortalare: in particolare la famosa piazza dell’anfiteatro, dall’omonima forma, la torre dell’orologio e Torre Guinigi, una delle attrazioni principali che riconoscerete subito dagli alberi che spuntano dalla cima della torre. Ebbene sì, proprio alberi, per la precisione lecci, che stanno a significare un simbolo di rinascita, o per lo meno questo era quello che si dice volessero tramandare i Guinigi, padroni della città in epoca medievale. Inoltre fino al due novembre al Lucca Museum è aperta al pubblico la retrospettiva su Robert Capa, uno dei più grandi fotoreporter di guerra del Novecento.
Serena
Grazie per i consigli! Presto grazie al Lucca Comics prevedo un ondata di turisti in giro per la città!
ciao Viaggiatrice! Sì la città viene regolarmente invasa durante il Lucca Comics, e lo trovo bellissimo perché si tratta di visitatori molto curiosi e creativi, che portano una ventata di fantasia…che non fa mai male! Tu conosci bene Lucca?