Recentemente sono stata alla presentazione del progetto Bora Bora Furry Friends, ideato dal St. Regis resort di Bora Bora (Polinesia francese) che si è impegnato così a contribuire alla tutela dei numerosi cani randagi presenti sull’isola. Sono stata molto toccata dalle parole di Tracey Fentem, Direttore Sales & Marketing del resort, che come me fa la volontaria con gli animali e che visibilmente emozionata mi ha raccontato del suo eterno amore dei cani, mi ha stretto la mano e mi ha parlato di “we animal lovers“.
Dopo aver visitato Bora Bora per la prima volta, sono rimasta scioccata nel vedere la quantità di cani randagi presenti sull’isola. Essendo proprietaria di cinque cani più 2 adottivi che vivono con me, tale situazione mi ha sensibilizzata a tal punto da impegnarmi ad aiutare e cercare di ridurre il numero di animali randagi in tutto il mondo. Sono anche una volontaria all’interno della struttura di protezione MCA a Montgomery, Texas e lavoro con la comunità locale al fine di dare l’opportunità a questi animali di avere una fissa dimora. Ed è questo l’obiettivo finale del programma St. Regis Bora Bora Furry Friends.
St. Regis Bora Bora
Il St. Regis Bora Bora è il classico paradiso da sogno, con ville overwater e sulla spiaggia, nelle cui acque si può fare kayak, canoa, snorkeling, windsurf, hobie cat. Si trova sull’isola di Bora Bora ed è circondato da 180.000 metri quadri di natura lussureggiante e spiagge di sabbia bianchissima, oltre all’imponente Monte Otenamu sullo sfondo. Il resort dispone di un hoa, tipica insenatura naturale tahitiana che grazie alle maree e alle correnti dell’oceano rifornisce la laguna di acqua, fornendo nutrienti alla grande quantità di creature marine che la popolano.
In tutto questo splendore, la triste piaga del randagismo, alla quale per fortuna si sta tentando di porre rimedio anche con progetti come quello dei Furry Friends.
Bora Bora Furry Friends
Bora Bora Furry Friends è un progetto benefico del St. Regis resort nato da un’idea di Tracey per supportare il lavoro del Bora Bora Animara, associazione locale per la tutela degli animali randagi a Bora Bora gestita da una coppia di sposi polinesiani devoti alla causa. Kiki e Feufeu sono entrambi in pensione, dedicano tutto il loro tempo all’associazione e utilizzano la loro dimora come rifugio per gli animali…quindi in pratica rappresentano quello che sogno di diventare io in futuro! Oltre a ospitare i randagi, collaborano con il centro veterinario Bora Bora Veterinary Practice per fornire assistenza gratuita agli “amici pelosi” che possono essere curati e dati in adozione.
Con i suoi contributi economici il St. Regis Bora Bora sta aiutando il Bora Bora Animara a crescere e ampliare il canile per accogliere sempre più animali in un ambiente confortevole e in ottime condizioni.
Oltre a fornire il supporto finanziario, il St. Regis Bora Bora Furry Friends Program impegna quotidianamente uno staff di volontari nel canile per accogliere i cani, tradurre in inglese le attività collaterali e gestire la comunicazione dell’associazione.
Il resort ha anche prodotto una selezione di collari e guinzagli di lusso, coperte, pettorine e trasportini per cani nei colori e tessuti tropicali locali. La collezione sarà disponibile dalla primavera 2015 sia nel resort che online e una percentuale del ricavato sarà donata al Bora Bora Animara.
Gli ospiti del St. Regis, al momento del checkout, hanno anche la possibilità di fare una donazione per questo progetto benefico che sarà poi interamente devoluta al Bora Bora Animara.
Ma non finisce qui: gli ospiti americani possono anche adottare un animale dal Bora Bora Animara e portarlo a casa con sé, perché il programma Bora Bora Furry Friends fornisce assistenza logistica ed operativa.
Devo dire che raramente ho sentito di progetti di questo tipo avviati da resort di lusso, quindi sono rimasta piacevolmente colpita. E questo soprattutto perché ho potuto toccare con mano l’entusiasmo di Tracey, elegante donna dai lunghi capelli biondi che con me condivide una grande passione e che ha avuto la forza di realizzare un sogno, contribuendo in modo concreto alla tutela degli animali.
Ah, il potere delle donne animal lover!