Lusso, Ape calessino e colazione perfetta al Grand Hotel Sitea di Torino

Non mi era mai capitato prima di avere un facchino che mi portasse in camera le valigie. Al Grand Hotel Sitea ho provato questa esperienza e mi è scappato un po’ da ridere perché non ci sono proprio abituata. Ovviamente è stato un gesto che mi ha fatto piacere, ed è stato solo il primo indizio dell’accoglienza di lusso di questo 4 stelle storico nel cuore di Torino.
Arrivata nella mia camera deluxe, mi sono trovata in un ampio ambiente con letto matrimoniale ricoperto di cuscini, salottino con tv, divano e scrivania, una stanza guardaroba sogno segreto di ogni donna e un bagno con vasca idromassaggio…che non ho provato perché non ho avuto tempo.

A completare gli arredi eleganti di questi spazi c’erano, sul letto, dei dolcetti di benvenuto: caramelle, baci di dama e pasticcini piemontesi. Poi bottigliette d’acqua, pantofole e accappatoio di cotone e la mia fonte di vita, cioè la wifi, gratuita.

La stanza di notte è molto buia proprio come piace a me, quindi ho dormito bene, anche se con la novità di essere circondata da morbidi cuscini dai quali non riuscivo più a emergere, la mattina dopo.

La parte forte però è venuta la mattina: la colazione, che è inclusa nel prezzo della deluxe e viene servita accanto alla hall in stile liberty, me la ricorderò per un bel po’. In un’ambientazione che ricordava un quadro del ‘900, c’erano frutta, verdura, formaggi, succhi di frutta, brioche fresche e soffici, yogurt, vari tipi di cereali e di pane, una decina di marmellate diverse, torte fresche che cambiano ogni mattina, biscotti piemontesi (Paste di Meliga e Novarini), ma anche latte di soia e prodotti per celiaci, che non ho trovato di frequente in altri posti. E poi, somma gioia: il caffè americano lo sanno fare davvero.

Altre due cose distinguono questo hotel dagli altri.
La prima: la collaborazione con il maître chocolatier Guido Castagna, simpatico torinese Maestro del Gusto Slow Food®, che permette la consegna di buonissimi cioccolatini di alta qualità in hotel.

La seconda, molto originale: oltre a mountain bike, Vespa e Fiat 500, l’hotel possiede delle Ape Calessino elettriche con cui organizza tour in città per gli ospiti. Ecologico e chic.

Le altre foto che ho scattato sono qui.