A caccia di tartufi con Savini tartufi

In Toscana, in località Montanelli di Forcoli (Pisa), c’è il negozio originale Savini tartufi, della omonima famiglia di tartufai da 4 generazioni che nel 2007 ha trovato e venduto all’asta un tartufo bianco dal peso record di un chilo e 450 grammi.
E’ stato proprio Cristiano Savini a raccontare di questo eccezionale ritrovamento, durante il blog tour #CascianaVitaSana, a me e agli altri blogger presenti, nel suo negozio. Ci ha spiegato che l’asta è stata vinta da un -ricchissimo- cinese che poi l’ha invitato là a tagliare e preparare il tartufo per una cena con gli amici.
(Perché non ho degli amici così anche io?!)

Ma la parte più bella di questa visita ai Savini è stata la caccia. Già, perché siamo andati davvero a caccia di tartufi, con uno dei loro cani.

L’esperienza mi è piaciuta molto: bello vedere il cane che parte seguendo il suo fiuto e poi riporta la pepita al padrone…quando resiste all’impulso di papparsela…

Dopo questo bel momento nel verde, siamo tornati nel negozio Savini tartufi, dove ci aspettava una degustazione pantagruelica. Oltre all’immancabile pasta e ai crostini al tartufo, molto profumati e saporiti, mi ha colpito tanto, inaspettatamente, il miele al tartufo. L’ho assaggiato su un dolce gelato alla crema, e devo dire che il gusto è incredibile.


Sprigiona un’insieme di sensazioni, in bocca, che stupisce e…che ti fa dire “ne voglio ancora”!

Informazioni su Savini Tartufi

I Savini organizzano degustazioni, cacciate al tartufo con i loro cani addestrati e corsi di cucina basati su questo ben di Dio. Nel loro sito ci sono anche ottime ricette.
Per info e prenotazioni: 0587 628037 oppure taste@savinitartufi.it .