Per Francesca
Da chi le ha voluto bene
Se sei qui è perché conoscevi Francesca e ti manca la sottile ironia delle sue parole, o perché, biglietto alla mano, cerchi informazioni sulla meta del tuo prossimo viaggio. Bentornatə, benvenutə.
Francesca era un po’ mare un po’ aria, un po’ Minions un po’ Breaking Bad, un po’ gatto un po’ koala, un po’ focaccia un po’ Oreo, un po’ Australia un po’ Grecia, un po’ Francesca un po’ Fraintesa.
Francesca era tante cose, ma soprattutto, era una grande viaggiatrice.
Ha scritto tanto dei suoi viaggi. A chi si è imbattuto nel suo blog ha restituito con tanta generosità quel piacere onesto, sincero e libero da qualsiasi pregiudizio di scoprire luoghi e persone. Viaggiare era darsi la possibilità di capire, di connettersi, di essere parte di questo strano, complicato, bellissimo mondo.
I racconti di viaggio, le parole, sono la sua più grande eredità.
Nel 2022 per problemi tecnici il suo blog ha smesso di essere online. Abbiamo impiegato un anno per ricomporre i pezzi e farlo rinascere, abbiamo voluto restituire le sue parole a chi le ha voluto bene, a chiunque abbia avuto la fortuna di condividere un pezzo di strada con lei, a chi l’ha scoperta leggendo le pagine del suo libro, a chi si è imbattuto magari per caso nel suo account Instagram. L’abbiamo fatto per tutti i viaggiatori.
Oggi, 10 febbraio 2024, nel giorno del suo compleanno, il blog di Fraintesa torna ad essere online.
Abbiate cura delle sue parole, fatele vostre, portartele con voi. Per lei sarà come continuare a viaggiare.
Buona lettura, buon viaggio.
I genitori e gli amici di Francesca.