About

Vivi ogni giorno come se fosse il primo: Il lungo viaggio di Fraintesa

La conoscevamo tutti come Fraintesa, come la creatrice dell’hashtag #3cosebelle, come l’autrice del popolarissimo video «Patate fritte, pasticciotti, volersi bene». Francesca Barbieri, influencer da prima ancora che venisse coniato questo termine, è stata una delle prime travel blogger italiane di professione: passava la vita viaggiando in posti meravigliosi, dall’Australia all’Africa, dall’Asia alle Americhe, toccando gran parte dell’Europa, facendo della sua passione un lavoro. Fino al 2018, quando un tumore al seno cambiò per sempre la sua vita. Non ne parlò sui social, ma celò la rabbia e il dolore fino all’epilogo positivo, nel maggio del 2019: Francesca aveva vinto la battaglia contro il tumore, e da allora iniziò a raccontare pubblicamente la sua malattia.


Decise di festeggiare la guarigione con un viaggio intorno al mondo, e di iniziare a scrivere pezzi di questo libro per trasmettere la sua esperienza. Ma, a metà strada, il ripresentarsi della malattia la costrinse a tornare indietro. E, invece di lasciarsi trascinare nella spirale del dolore, Francesca reagì a modo suo: motivandosi, cercando di alzarsi sempre con il sorriso, di affrontare ogni avversità con la forza che la contraddistingueva. E continuò a diffondere fino al giorno della sua scomparsa: godetevi ogni giorno come se fosse il primo.

Chi siamo noi, gli amici di Fraintesa

Ciao a tutti, siamo di nuovo le amiche e gli amici di Francesca. Vi ringraziamo infinitamente perché in meno di tre giorni abbiamo raccolto 100.000 euro per l’AIRC – Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro con #grazieFraintesa.
È una somma importante, che ha trasformato le lacrime in gratitudine. Ma non fermiamo la catena, continuate a condividere e a donare. Per dire grazie anche alla ricerca.

Francesca venerdì 2 aprile 2021 ci ha lasciati. Francesca, a soli 38 anni, non è più con noi. I nostri cuori sono tristi. Le nostre menti incredule. Non è giusto. Non è giusto perché lei era speciale, per davvero. Francesca ha migliorato la vita di tutte le persone che ha incrociato lungo la sua strada. Da chi ha avuto la fortuna di averla accanto ogni giorno, o sempre presente come amica, a chi l’ha incrociata online, sul suo blog e sui suoi canali social. Francesca aveva tanti amici, in tutto il mondo, perché sapeva farsi amare. Ma Francesca aveva tanti amici anche perché spronava tutti a non fermarsi, essere se stessi senza condizionamenti. E sentirsi liberi, così come libera era lei.

È per questo che ad aprile 2021 nasce questa raccolta fondi, per dire tutti “Grazie Fraintesa”. Nel suo modo, con positività e voglia di cambiare le cose, sostenendo la ricerca sul cancro.


Vi basta andare sulla pagina a lei dedicata, donare quanto volete e lasciarle un messaggio 🔽
https://donazioneinmemoria.airc.it/eventi/graziefraintesa

Hi, we are Francesca’s friends. We’d like to say a huge thanks to you because in less than three days we raised 100.000€ for AIRC with #grazieFraintesa.
That’s quite an amount and it was able to transform tears into gratitude. But let’s not break the chain, please keep sharing and donating to say thanks to cancer research as well.
You just need to go to the page dedicated to Francesca, make a donation and leave a message
:🔽
https://donazioneinmemoria.airc.it/eventi/graziefraintesa

Le nostre foto preferite