Cosa fare a Pila, vicino Aosta, per chi scia e per chi no

Come non iniziare dalla neve? Pila è senz’altro un paradiso per gli sciatori, con le sue piste che si snodano per più di 70 km all’interno del comprensorio, per tutti i gusti e tutti i livelli.

Si va dallo sci alpino, con vari livelli di difficoltà, alle piste crono, dallo snowtubing alle piste per bob e slittino, dalle gite con le racchette da neve alle escursioni con i cani da slitta, fino alle evoluzioni in snowboard con half pipe…insomma, chi più ne ha, più ne metta!

Un fattore che rende sicuramente ancora più appetibile questa località è, senz’ombra di dubbio, la telecabina che collega Aosta a Pila e che in soli 17 minuti vi permette di mettere gli sci ai piedi anche partendo dal capoluogo della Valle D’Aosta (e vi fa evitare 17 km di tornanti in macchina – mica male, no?).

La telecabina di Pila [Foto di Roberto Morandi]
La telecabina di Pila [Foto di Roberto Morandi]
Mi piace vincere facile?

Beh, se mi limitassi a parlare delle potenzialità di Pila, sci ai piedi, allora direi di sì. Provo però ad aumentare la difficoltà dicendovi che, udite udite, anche chi non scia può divertirsi a Pila! 🙂

Cosa ne dite di infilarvi un bel paio di scarpe da trekking e partire per una bella escursione?

I sentieri di trekking a Pila [Foto di Roberto Morandi]
I sentieri di trekking a Pila [Foto di Roberto Morandi]
Un paio di possibilità ci sono…concordate?

Io ne ho fatta una e attraversando il bosco sono arrivato fino all’eremo di San Grato che, secondo la tradizione, ospitava le meditazioni di Grato d’Aosta già nel V secolo e che ancora oggi è il punto terminale della Route des jeunes (il Cammino dei giovani), una processione che si svolge ogni anno in concomitanza alla festa patronale, nella notte tra il 6 ed il 7 Settembre.

eremo di San Grato
L’eremo di San Grato [Foto di Roberto Morandi]
Durante la stagione estiva, poi, Pila si trasforma in un bike park ed è una delle più importanti località internazionali del Down Hill. Potete trovare tutte le informazioni necessarie qui.

Tempo permettendo, potete anche trovare il modo di fare parapendio o anche un volo in mongolfiera.

 

Ora che abbiamo sciato, camminato -o corso, per i più temerari-, siamo andati in bicicletta, abbiamo volato, possiamo cercare un po’ di relax e semplice divertimento.

Pila di per sé è una frazione piccola, con una quantità limitata ed essenziale di servizi commerciali, ma la sera offre anche la possibilità di una bella pattinata in compagnia.

pista di pattinaggio di Pila
La pista di pattinaggio di Pila, in fase di preparazione in vista della sera [Foto di Roberto Morandi]
E non mancano le strutture ricettive, dagli appartamenti agli hotel.

Io sono stato al Club Esse Pila 2000. Direttamente sulle piste da sci, fa della sua posizione senz’altro un punto di forza: è perfetto per chi viene in zona per una vacanza sulla neve. Sicuramente un’altra caratteristica principale è l’attenzione nei confronti delle famiglie con bambini, per i quali c’è davvero molta cura: consiglio questo hotel soprattutto a chi viaggia con figli piccoli.

La formula Hero Camp (per i bambini dai 3 ai 13 anni, ulteriormente diviso per fasce di età) permette di avere a disposizione un’assistenza specializzata, un’area giochi attrezzata, un laboratorio-teatro dei piccoli e una ludoteca con giochi e videoteca.

Il ristorante dell’hotel è con servizio a buffet – sia per la colazione che per il pranzo e la cena – e una buona colazione aiuta sicuramente a partire di slancio!

La mia camera era piuttosto semplice e purtroppo quando sono arrivato era un po’ freddina, perché la struttura era stata inaugurata un paio di giorni prima. Il personale però è stato davvero molto disponibile e in breve tempo ha risolto tutto.

Hotel Pila 2000
La mia camera all’Hotel Pila 2000

 

Allora? Messa la sciolina? Cosa aspettate a partire? 🙂

A proposito, se Pila è vicina ad Aosta è vero anche il contrario: se volete qualche dritta su cosa fare nel capoluogo di regione, date uno sguardo a questo articolo su cosa fare ad Aosta.